Isole Eolie


L'arcipelago delle Isole Eolie si trova nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana. Dal 2000 le Isole Eolie sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'arcipelago è formato da 7 isole, a cui si aggiungono isolotti e scogli emergenti dal mare. Le 7 isole, disposte a forma di Y, con l'asta che punta verso ovest, sono: Lipari, Salina, Vulcano,
Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Ci sono due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano; Milazzo invece, con il suo bellissimo promontorio, è considerata la naturale "porta di accesso" alle Isole Eolie.

La presenza umana nell'arcipelago è attestata fin da tempi antichissimi. Le popolazioni preistoriche erano infatti attratte dalla presenza di grandi quantità di ossidiana, sostanza vetrosa di origine vulcanica attraverso la quale le Isole Eolie erano il centro di fiorenti rotte commerciali.

Lo studio dell'IAS si propone di analizzare il posizionamento dei villaggi preistorici delle Isole Eolie tenendo conto dell'archeoastronomia e degli orizzonti/paesaggio. In particolare la ricerca è volta a capire se nella scelta dei siti utilizzati per la costruzione dei vari villaggi, il profilo dell'orizzonte orientale o occidentale possa aver giocato o meno un ruolo determinante.

I villaggi preistorici coinvolti nello studio sono i seguenti:
• a Lipari - Castellaro (Neolitico Medio) e Acropoli (Late età del Bronzo Tardo);
• a Panarea - Punta Milazzese-Cala Junco (età del Bronzo Medio);
• a Stromboli - San Vincenzo (età del Bronzo Antico-Medio);
• a Salina - Portella (età del Bronzo Medio);
• a Filicudi - Filo Braccio (età del Bronzo Antico) e Capo Graziano (età del Bronzo Antico);
• a Milazzo - Viale dei Cipressi (età del Bronzo Antico).

Uno studio simile sull'orientamento di un villaggio preistorico in Sicilia è stato realizzato nell'isola di Ustica. Qui è stato preso in considerazione da Foresta Martin e Magli il Villaggio dei Faraglioni (età del Bronzo Medio). Gli studiosi hanno scoperto come la posizione del sito sia piuttosto privilegiata in quanto permette di seguire il sorgere e il tramontare del Sole nei mesi prossimi al solstizio d'inverno.


BIBLIOGRAFIA

ORLANDO A., Tusa S. and D. Gori 2018. The prehistoric villages of the Eolian archipelago and Milazzo: astronomy and landscape, in Mediterranean Archaeology and Archaeometry 18 (4), pp. 219-226.