Argimusco | Alba di Primavera - 26/27 marzo 2022

  • Incontri
  • giovedì, 3 marzo 2022

Si rinnova l’appuntamento di inizio primavera in uno dei ‘santuari naturali’ di Sicilia: le Rocche dell’Argimusco.

Il periodo dell’anno prossimo agli equinozi è quello ideale per godere di uno degli spettacoli della natura più suggestivi: il Sole che sorge sulla Rocca Salvatesta, la seconda vetta più alta dei monti Peloritani che svetta sull’orizzonte orientale.

Ad accompagnarci attraverso la conoscenza dell'altopiano ci sarà l'astrofisico Andrea Orlando, studioso di questo territorio e presidente dell'Istituto di Archeoastronomia Siciliana.

Per gli amanti della fotografia naturalistica questo è un luogo ed un momento particolare da immortalare. Lo splendido paesaggio che muta in un caleidoscopio di colori che dal buio al giorno ci conducono alla scoperta di un panorama mozzafiato che spazia a 360° dall'Etna alle Isole Eolie.

Non mancherà una piacevole passeggiata nel vicino borgo medievale di Montalbano Elicona, eletto Borgo più Bello d'Italia nel 2015, durante la quale avremo modo di visitare il Castello Federiciano al cui interno custodisce il museo delle armi, la riproduzione degli abiti reali di Re Federico III d'Aragona e della moglie e i resti della cappella che custodisce quella che si suppone sia la lapide dell'alchimista Arnaldo di Villanova attorno alla cui figura aleggia molto mistero. 

Completeremo il nostro viaggio nel bosco di Malabotta, definito il bosco magico o incantato. Lungo il percorso a piedi, lungo circa 3 km, avremo modo di ammirare i Patriarchi ossia alberi di querce secolari dalle grandi dimensioni e dalle forme mostruose. Raggiungeremo Pizzo Volturi da cui sarà possibile fotografare l'Etna ancora innevata e il cerchio dei Patriarchi. 

Sono previste degustazioni di prodotti tipici locali dai dolci ai salumi.

Per info e prenotazioni: www.sicilybysicily.it | 090 9016920 - 3475116883