Festival di Archeoastronomia Pietre&Stelle, edizione 2012

  • Rassegna Estiva
  • venerdì, 25 ottobre 2013

Archeoastronomia.com è lieta di comunicarvi l’organizzazione della I Edizione del Festival Nazionale di Archeoastronomia, evento che si svolgerà sotto il cielo di Sicilia. L’Archeoastronomia è la “scienza delle stelle e delle pietre”, la disciplina che studia gli allineamenti astronomici degli antichi edifici prestando una attenzione rigorosa al loro contesto storico ed archeologico. In Italia tale scienza multidisciplinare viene insegnata all'università solo al Politecnico di Milano ed alla Sapienza di Roma. Il festival rappresenta dunque un evento culturale creato per far conoscere questa materia così affascinante e misteriosa, nella quale convergono le scienze astronomiche, l’archeologia, l’antropologia ed altre discipline.

La manifestazione "ArcheoAstronomy Summer Festival 2012" si svolgerà da sabato 4 agosto a mercoledì 29 agosto 2012 e sarà itinerante. Il Festival infatti coinvolgerà le province di Palermo e Messina, permettendo di visitare alcuni interessanti luoghi storico-naturalistici con valenza archoastronomica.

“Uno degli appuntamenti più suggestivi - dichiara il Dott. Andrea Orlando, direttore artistico del Festival di Archeoastronomia – sarà l’incontro culturale che si terrà tra i megaliti dell’Argimusco, un altopiano che si trova nel territorio di Montalbano Elicona, nell’area di pre-riserva del Bosco di Malabotta. In questo luogo atavico si possono ammirare megaliti naturali dalle figure antropomorfe e zoomorfe, rocce modellate dal vento e dall’acqua nel corso dei millenni. E proprio questo pianoro e le sue rocce di arenaria sono state probabilmente utilizzate dall’uomo antico come osservatorio astronomico, per capire per esempio l’alternanza delle stagioni, informazione molto utile per le pratiche agricole. Ecco dunque che l’archeoastronomia diventa realmente l’anello di giunzione tra due discipline, l’astronomia e l’archeologia, molto distanti tra loro dal punto di vista dell’approccio scientifico, ma ancorate entrambe a un’assoluta certezza: la ciclicità dei fenomeni celesti”.

Il Festival sarà dunque un vero e proprio viaggio alla scoperta di questa suggestiva scienza multidisciplinare, un itinerario affascinante che porterà il visitatore a scoprire i segreti di antiche civiltà, a conoscere il cielo ed a toccare con mano alcuni angoli di Sicilia poco conosciuti, luoghi che rappresentano dei veri e propri paesaggi sacri, dove il confine tra cielo e terra è segnato da pietre ancestrali.

Il tutto sarà illustrato attraverso presentazioni multimediali da Andrea Orlando, Dottore di Ricerca in astrofisica nucleare dell’Università di Catania e membro della SIA (società italiana di archeoastronomia). Il Fesitval Nazionale di Archeoastronomia è realizzato con la collaborazione organizzativa del Comune di Roccapalumba (PA), il Comune di Montalbano Elicona (ME), la R.N.O. Bosco di Malabotta, l'Associazione Rievocazioni Storico Religiose di Montalbano Elicona e l'Associazione SiciliAntica sezione di Termini Imerese.

:: PROGRAMMA:

  • 4 agosto 2012 (Auditorium di Roccapalumba): “L’Astronomia dei Maya
  • 10 agosto 2012 (Megaliti dell’Argimusco): “Cieli Perduti…dall’Argimusco
  • 18|19 agosto 2012 (Castello di Montalbano Elicona): “L’Astronomia nel Medioevo
  • 23 agosto 2012 (Sciara, Mura Pregne): “L’Archeoastronomia nella Sicilia Preistorica
  • 29 agosto 2012 (Museo 'Santi Furnari', Tripi): “L’Astronomia in Età Medievale

Orario di inizio degli incontri ore 21:30. Possibilità di visita ai siti preistorici ed archeoastronomici durante le giornate del Festival.