SuperLuna ai Sartorius | martedì 1 agosto 2023

  • Incontri
  • domenica, 16 luglio 2023

Avete mai passeggiato in un bosco con una SuperLuna?

Se il bosco è formato da #betulle avviene qualcosa di #magico: il loro tronco con la luce lunare si illumina creando una atmosfera quasi surreale.

E' ciò che faremo martedì 1 agosto 2023 con il format SuperLuna ai Sartorius, una esperienza unica ideata per godere della grande Bellezza della Natura!

La visita serale inizierà al tramonto e durerà circa 2 ore; durante la passeggiata attraverseremo un bosco unico nel Mediterraneo, ossia quello delle Betulle dell'Etna, e arriveremo poi sopra una bottoniera di crateri laterali dedicati a uno dei più grandi geologi ed astronomi dell'800: Wolfgang Sartorius.

Ma il protagonista della serata sarà certamente il #Cielo, le costellazioni e gli asterismi estivi, e lo scopriremo con un racconto che parlerà anche di civiltà antiche.

Vedremo la prima #SuperLuna di agosto, ovvero in questo giorno di luna piena il nostro satellite si trova anche alla minima distanza dalla Terra, sarà quindi un pò più grande e luminosa!

Ad accompagnarci in questa speciale esperienza ci saranno due esperti d'eccezione: Emilio Messina, fotografo e guida ambientale, ed Andrea Orlando, astrofisico (PhD) ed archeoastronomo.
Avremo in questa occasione un grande ospite, il musicista e compositore Marco Selvaggio, che con il suo hang creerà splendide atmosfere sonore.

Il percorso è adatto a tutti, la lunghezza è di circa 3 km (A/R).

Il costo (contributo per le associazioni) è di euro 20 a persona.

I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione, si prega di inviare una mail (specificando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza) a:
info@archeoastronomia.com

E' consigliato un abbigliamento consono ad una tipica escursione di montagna, quindi scarpe comode da trekking e giubbetto, siamo infatti a circa 1600 metri s.l.m.

L'appuntamento è fissato alle ore 19:30 nei pressi dell’ingresso del percorso ai Monti Sartorius (strada che sale al Rifugio Citelli).