Il Vino nella Roccia | wine trekking nella Valle Alcantara - 5 giugno 2022

  • Incontri
  • sabato, 21 maggio 2022

Il Vino nella Roccia torna nella Valle Alcantara per una un nuovo wine trekking alla scoperta dei 'palmenti di Dioniso', i due palmenti rupestri più grandi finora riscoperti in questo territorio a Nord del vulcano Etna.

I palmenti rupestri sono manufatti scolpiti nella roccia arenaria la cui storia è millenaria. Essi sono considerati come gli opifici utilizzati per la produzione del vino nell’antichità, fin dal periodo greco, ma probabilmente anche in epoche precedenti l’arrivo dei Greci in Sicilia nell’VIII secolo a.C.

I palmenti riscoperti nella Valle Alcantara sono tutti diversi nelle forme e dimensioni, e sono completamenti immersi in un paesaggio mozzafiato, tra l'Etna, il fiume e le dolci colline che cingono la Valle a Nord, dove si trovano i Monti Peloritani.

Il format è composto da due momenti, il primo è la visita ad alcuni palmenti rupestri e la seconda è la degustazione di vini dell'Etna all'interno di una delle numerose cantine presenti nella Valle ed in generale nel territorio Etna Nord.

Per il wine trekking del 5 giugno 2022 il programma è il seguente:
 

DOMENICA 5 giugno 2022 | Palmenti di Dioniso e Firriato Cavanera (9:30-15:30)

Visita ai 2 palmenti rupestri più grandi riscoperti nella Valle Alcantara. Il primo si trova all’intento di un bacino fluviale, quello del torrente San Paolo, che attraversa a Nord la cittadina di Francavilla di Sicilia. La particolarità di questo palmenti, oltre le sue dimensioni, è quello di trovarsi su un roccione che si trova ribaltato.

Il secondo palmento invece si trova nella zona di Monte Olgari, in un territorio di confine tra Francavilla e Castiglione di Sicilia.

Ci saranno quindi due momenti di trekking, il percorso totale tra andata e ritorno è di circa 4 km, il tempo impiegato per la visita sarà di circa 3 ore.

Dopo il facile trekking ci si sposterà in auto alla Tenuta Firriato Cavanera a Verzella (Castiglione di Sicilia), dove si svolgerà una degustazione con prodotti locali in formula buffet: tagliere di salumi e formaggi, dessert e caffè.

Si degusteranno 3 vini Firriato prodotti sull'Etna.

Il costo per partecipare a ciascun evento è di euro 50,00 a persona

L'esperienza verrà attivata con un minimo di 15 ed un massimo di 25 persone.

Per prenotarsi agli eventi inviare una mail a info@archeoastronomia.com specificando: nome e cognome, numero di persone, luogo di provenienza, numero di cellulare e comunicare se ci sono eventuali intolleranze.

E' possibile prenotarsi entro e non oltre il 2 giugno 2022.